ClipClap | Chi siamo – Clip
15969
page,page-id-15969,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
logo-clip-trasparente

IL PERSONALE EDUCATIVO

Il personale educativo, oltre ai requisiti professionali previsti dalla Legge Regionale n.32 del 2002 , è in possesso dei titoli di studio adeguati previsti dal Regolamento Regionale Regione Toscana 41/R 2013 e s.s.m.  Inoltre il personale preposto è in possesso delle qualifiche riguardanti le norme in materia di igiene e sicurezza: haccp, antincendio, primo pronto soccorso e privacy.

IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO

La professionalità del personale e la qualità del servizio sono arricchite anche dalla presenza di un Coordinatore pedagogico. Il lavoro educativo necessita di una supervisione pedagogica per garantire la qualità delle relazioni all’interno del servizio educativo. La figura del pedagogista è utile per tenere sempre attiva la riflessione sulle pratiche educative e non perdere di vista i valori, gli orientamenti e le finalità che il servizio deve offrire. In particolare il gruppo di lavoro può contare su una figura interna che prendendo parte alla quotidianità del nido, sostiene la professionalità degli educatori valorizzando la ricchezza dei punti di vista che emergono nelle dinamiche tra adulti e tra adulti e bambini, stimolando il confronto e la riflessione all’interno del gruppo, nell’ottica di una professionalità consapevole e in continua evoluzione. La figura del pedagogista rileva i bisogni formativi del gruppo di lavoro ed insieme ad esso è in rete e collabora con il Coordinamento Pedagogico Zonale della Zona Nord-Ovest.