ClipClap | Chi siamo
15321
page,page-id-15321,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
logo-clipclap-insieme

CLIP CLAP è un progetto sperimentale della Cooperativa Sociale Convoi che rinnova l’idea dei servizi per l’infanzia offrendo sentieri di apprendimento innovativi, e si compone di “CLIP nido per l’infanzia” e di “CLAP La Fabbrica dell’Esperienza”.

CLIP CLAP si fonda su tre principi fondamentali:
ESPERIENZA

Sensoriale, manuale, ideativa

come stimolo alla conoscenza

RELAZIONE

Quale strumento di condivisione

delle emozioni

SEMPLICITÀ

Per una fruizione slegata dall’età e dal

contesto culturale di provenienza

Per realizzare quest’idea innovativa abbiamo lavorato in gruppo con:

Mao Fusina

che da anni opera in contesti educativi con proposte legate ai materiali informali e di scarto aziendale, che collabora con diverse realtà museali in Italia e che è capace di ideare e innescare processi innovativi e di sperimentazione pedagogica e di coesione sociale

Jacopo Carli

architetto dello studio Eutropia di Firenze che ha la grande capacità di vedere e saper rappresentare con facilità il possibile cambiamento degli spazi

Nima Sharmahd

da Bruxelles pedagogista esperta in servizi alla prima infanzia e ricercatrice universitaria, storica collaboratrice di Convoi.

Laura Malavasi

di Bologna, pedagogista esperta in educazione naturale al nido d’infanzia.

Spazio Arredo

ditta specializzata in arredi per l’infanzia

logo-convoi

Cooperativa Sociale Convoi

Convoi è una cooperativa sociale di tipo A con un’esperienza decennale nella gestione dei servizi alla persona ed è presente con le sue attività nell’area Nord Ovest di Firenze e sui territori del Mugello.

Puntando su competenze avanzate e impegno costante la cooperativa garantisce alti livelli di qualità e sostenibilità, mantenendo un forte radicamento sul territorio e cercando un dialogo costante con tutti gli interlocutori sociali.

La cooperativa lavora nei settori: prima infanzia, minori, giovani e comunità ed è certificata secondo la Norma UNI EN ISO 9011/2008 oltre ad aderire al modello Multisito che ha come capofila il Consorzio CO&SO.

La prima certificazione risale al 2003 per la gestione degli asili nido per poi estendersi nel 2005 anche ai servizi per i giovani. Attualmente i campi di attività per i quali la cooperativa è certificata sono: progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti all’infanzia e servizi di informazione e orientamento presso informagiovani, centri di aggregazione giovanile e spazi polivalenti.