ClipClap | Home – Clip
16034
page,page-id-16034,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
logo-clip-trasparente

IL NIDO D’INFANZIA

Clip il nido d’infanzia accoglie 25 bambini dai 12 ai 36 mesi con possibilità effettuare ambientamenti durante tutto l’anno educativo in continuità con le esigenze dei bambini, delle famiglie e del servizio.

Il nido d’infanzia CLIP si caratterizza per l’attenta cura nei confronti dei bambini e del loro benessere. Grazie alla professionalità del personale che vi lavora, debitamente formato, il nido, crea e cura un ambiente adatto ad accogliere e sostenere il potenziale e l’identità di ogni singolo bambino.

Il nido per l’infanzia CLIP si trova a Calenzano, in Via Firenze 14.

La struttura è dotata di un grande giardino, di un ampio parcheggio,

ed è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici.

Su quali idee si basa il progetto dell'asilo CLIP?

Il nido si fonda su queste profonde convinzioni:

• La continuità esperenziale tra interno ed esterno.

• L’importanza del vivere il contatto con la natura.

• La creazione di spazi ed esperienze lontani dagli stereotipi

• L’uso di materiali naturali e non strutturati.

• La valorizzazione dell’avventura e della scoperta.

Perché parliamo di “avventura” all'interno di un nido?

Crediamo in processi di apprendimento in cui il bambino è ritenuto capace, ricercatore e desideroso di scoperte emozionali. Per questo usiamo strumenti e materiali naturali e provenienti da scarti aziendali sicuri. Abbiamo scelto di creare uno spazio attiguo al nido (CLAP) capace di offrire ai bambini del nido stesso, una volta a settimana, esperienze laboratoriali legate a temi quali la tecnologia, la scienza, la costruttività, l’arte.

Qual è il ruolo degli adulti a CLIP?

L’adulto accompagna, sostiene e valorizza le attività che permettono ai bambini di:

• Rischiare, e quindi assumersi piccole responsabilità.

• Soffermarsi sulla trasformazione delle cose.

• Sperimentare, con tutti i sensi.

• Scoprire in maniera diretta e non mediata.

• Dare spazio alla lentezza.

• Valorizzare i dettagli e le piccole cose.

icone-clip

Il nido d’infanzia CLIP è un nido privato autorizzato e accreditato dal Comune di Calenzano, gestito dalla Cooperativa Sociale CONVOI scs onlus (www.convoi.coop) dove è possibile usufruire di eventuali contributi messi a disposizione dalla Regione Toscana.

La Cooperativa Convoi è certificata dal 2003, secondo la norma UNI EN 9001/2008 per la progettazione e l’erogazione di servizi per la prima infanzia e, dal 2016, secondo la norma UNI 11034 Sistema qualità per i servizi all’infanzia. La Cooperativa appartiene al gruppo cooperativo Co&So (coeso.org)  ed è iscritta al Gruppo Toscano Nidi e Infanzia (www.gruppotoscanonidi.it), associazione che vuole offrire occasioni di incontro e discussione tra persone che operano nel settore dell’educazione della prima infanzia.

iso-9001