ClipClap | Vita al nido – Clip
16008
page,page-id-16008,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
logo-clip-trasparente

VITA AL NIDO

1 CLIP
L’ambientamento

È il periodo in cui il bambino gradualmente e con tempi personalizzati, entra a far parte della vita al nido. Accogliere un bambino al nido richiede impegno, competenza, sensibilità nell’affrontare la relazione con il bambino stesso e con la sua famiglia. Si tratta di prendersi cura del bambino, ponendo grande attenzione alle pratiche di routine che scandiscono il tempo del nido e che rappresentano momenti privilegiati di rapporto tra il bambino e l’adulto.

La nostra giornata

Inizia con un piccolo buffet che accoglie i bambini offrendo loro la possibilità di sedersi e vivere un momento di condivisione e di relazione. Per chi invece preferisce da subito dedicarsi al gioco ed alla scoperta, lo spazio offre angoli organizzati e leggibili, capaci di stimolare la curiosità e la creatività attraverso arredi originali e materiali naturali e di recupero che aprono la strada alla fantasia dei bambini.

Nel corso della mattina i tempi dei bambini sono rispettati all’interno di una quotidianità che si apre alla loro voglia di partecipare e ai loro spunti di gioco. I momenti quotidiani del cambio e della cura personale e individualizzata, del pranzo e, per chi frequenta il pomeriggio, del sonno e della merenda, danno alla giornata quel carattere rassicurante all’interno del quale trovano spazio esperienze e proposte di bambini ed adulti che arricchiscono le nostre giornate al nido.

foto-9
inaugurazione gente
Le relazioni con le famiglie

All’interno del nido Clip riteniamo di primaria importanza la relazione con le famiglie. Essa si alimenta di una comunicazione e di uno scambio quotidiano che vengono poi, nel corso dell’anno, arricchiti da occasioni di incontro e confronto, come le riunioni e i colloqui individuali, e da momenti di gioco e di svago come le feste, i laboratori per i genitori e la gita di fine anno. Momenti piacevoli di condivisione che riteniamo fondamentali al fine di rafforzare il legame nido/famiglia, elemento indispensabile per la crescita dei bambini. Inoltre nel corso dell’anno al fine di promuovere la partecipazione delle famiglie alla vita del nido vengono invitati genitori e nonni a trascorrere alcune ore insieme a noi per la realizzazione di esperienze che vedono impegnati piccoli e grandi, famiglie e nido.

Inoltre per mantenere la traccia di quanto realizzato nel corso dell’anno  il personale educativo consegnerà a fine anno al bambino un diario personale con foto e racconti del percorso e delle esperienze vissute al nido.

I pasti

Vengono forniti da Hosterfood s.r.l., società certificata UNI EN ISO 9001:2008 che opera nel settore della ristorazione collettiva da più di trent’anni. La Società possiede e coltiva due terreni agricoli, la cui produzione viene totalmente destinata alla Società Hosterfood s.r.l, la quale impiega gli stessi prodotti nella propria attività per garantire la filiera corta. Il primo terreno, sito in Sicilia e Ribera, è un agrumeto che produce arance Navel, limoni e olive per olio. Il secondo, posizionato nelle colline fiorentine, produce frutta e ortaggi tipici della regione Toscana.

foto-9bis